Ricetta per una pirofila 20 x 30 cm (6 persone)
Ingredienti
Procedimento
- Accendi il forno in modalità statico a 180°C.
- Ungi una pirofila da forno 20 x 30 cm.
- In una scodella sbatti con una forchetta le uova con il sale, l’aneto e lo yogurt greco, unisci la ricotta ben scolata, poca per volta continuando a sbattere fino a quando avrai ottenuto una consistenza omogenea.
- Metti un foglio di pasta fillo sul fondo della tortiera lasciando i lembi eccedenti fuori dalla pirofila (ti serviranno per chiudere il burek) e con un cucchiaio sistema un pochino di ripieno su tutta il fondo della pasta fillo, copri con un secondo foglio e ripeti l’operazione.
- Continua così fino ad arrivare ad avere gli ultimi due fogli di pasta.
- A questo punto versa all’interno tutto il ripieno rimasto e copri con un foglio di pasta fillo, ungilo con poco olio evo e copri con l’ultimo foglio di pasta.
- Sbatti un uovo con un pizzico di sale e con l’aiuto di un pennello da cucina spennella tutta la superficie del tuo burek dopodiché piega i lembi in questo modo per sigillare il ripieno.
 - Piega prima i lati lunghi e spennellali con l’uovo, ripeti con i lati corti, piegali, spennellali con l’uovo, e una volta che il tuo burek sarà ben chiuso inforna in forno già a temperatura per 50 minuti.
- Una volta che il burek si sarà intiepidito taglia a quadrati e servi.
N.B. Se disponi di una tortiera più grande sistema i fogli di pasta fillo 2 per ogni strato coprendo con un foglio una metà della pirofila e con l’altro foglio l’altra metà, quindi procedi come da ricetta, semplicemente usando 2 fogli invece che 1 per ogni strato.
Questo appunto è importante perché qualunque pirofila userai dovrai essere sicuro di avere bordi di pasta eccedenti su tutti e 4 i lati in modo da poterli ripiegare così che non fuoriesca il ripieno durante la cottura.