Piatti etnici Piatti unici Ricetta Vegetariane

Burek al formaggio

Burek | paninisopraffini.com

Ricetta per una pirofila 20 x 30 cm (6 persone)

Ingredienti

Procedimento

  1. Accendi il forno in modalità statico a 180°C.
  2. Ungi una pirofila da forno 20 x 30 cm.
  3. In una scodella sbatti con una forchetta le uova con il sale, l’aneto e lo yogurt greco, unisci la ricotta ben scolata, poca per volta continuando a sbattere fino a quando avrai ottenuto una consistenza omogenea.
  4. Metti un foglio di pasta fillo sul fondo della tortiera lasciando i lembi eccedenti fuori dalla pirofila (ti serviranno per chiudere il burek) e con un cucchiaio sistema un pochino di ripieno su tutta il fondo della pasta fillo, copri con un secondo foglio e ripeti l’operazione.
  5. Continua così fino ad arrivare ad avere gli ultimi due fogli di pasta.
  6. A questo punto versa all’interno tutto il ripieno rimasto e copri con un foglio di pasta fillo, ungilo con poco olio evo e copri con l’ultimo foglio di pasta.
  7. Sbatti un uovo con un pizzico di sale e con l’aiuto di un pennello da cucina spennella tutta la superficie del tuo burek dopodiché piega i lembi in questo modo per sigillare il ripieno.

    Burek | paninisopraffini.com
    Burek – Preparazione
  8. Piega prima i lati lunghi e spennellali con l’uovo, ripeti con i lati corti, piegali, spennellali con l’uovo, e una volta che il tuo burek sarà ben chiuso inforna in forno già a temperatura per 50 minuti.
  9. Una volta che il burek si sarà intiepidito taglia a quadrati e servi.

N.B. Se disponi di una tortiera più grande sistema i fogli di pasta fillo 2 per ogni strato coprendo con un foglio una metà della pirofila e con l’altro foglio l’altra metà, quindi procedi come da ricetta, semplicemente usando 2 fogli invece che 1 per ogni strato.
Questo appunto è importante perché qualunque pirofila userai dovrai essere sicuro di avere bordi di pasta eccedenti su tutti e 4 i lati in modo da poterli ripiegare così che non fuoriesca il ripieno durante la cottura.

(Visto 272 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status