Dolce tipico della cucina greca, ne esistono varie versioni, questa con crema di semolino è quella con crema pasticcera.
Inoltre in alcune zone della Grecia viene preparata anche in versione salata.
Ricetta per una pirofila cm 20 x 30 (6 persone)
Ingredienti
Per il ripieno
Per rifinire
Procedimento
- Accendi il forno in modalità statico a 180°C.
- Ungi una pirofila da forno 20 x 30 e rivestila di carta forno facendola aderire bene sia sul fondo che sulle pareti.
- In una pentola dai bordi alti metti il latte, lo zucchero e la buccia di limone tagliata a spirale (solo la parte gialla).
- Fai scaldare girando in continuazione con una frusta a mano, porta a sfiorare il bollore, togli la buccia di limone e versa a pioggia il semolino, metti la fiamma al minimo e cuoci girando continuamente fino a quando il semolino si sara’addensato (ci vorranno dai 5 ai 10 minuti, dipende dal tipo di semolino che userai ).
- Appena la crema di semolino sarà pronta mettila in una scodella adatta alle alte temperature e coprila con pellicola trasparente.
- Sciogli al microonde 150 g di burro.
- Metti un foglio di pasta fillo sul fondo della tortiera lasciando i lembi eccedenti fuori dalla pirofila (ti serviranno per chiudere la bougatsa) e con un pennello da cucina spennella tutto il foglio con il burro fuso, adagia un altro foglio di pasta fillo sopra il primo e spennella anche questo con burro fuso.
- Continua così alternando i fogli di pasta fillo al burro spennellato fino a quando te ne resteranno 3.
- Adesso versa all’interno dello scrigno di pasta fillo tutta la crema al semolino.
- Copri il ripieno con un foglio di pasta fillo, ungilo di burro e metti un altro foglio di pasta, imburra anche questo foglio e copri con l’ultimo foglio rimasto.
- A questo punto devi piegare verso l’interno le parti di pasta eccedenti, piega prima i lati lunghi e fai una leggera pressione, ripeti con i lati corti, piegali e fai una leggera pressione.
- Quando la tua bougatsa sarà ben chiusa inumidiscine la superficie passandoci sopra le mani bagnate.
- Inforna in forno già a temperatura per 45 minuti.
- Una volta che la torta si sarà intiepidito tagliala a quadrati e servi.
N.B. Se disponi di una tortiera più grande sistema i fogli di pasta fillo 2 per ogni strato coprendo con un foglio una metà della pirofila e con l’altro foglio l’altra metà, quindi procedi come da ricetta, semplicemente usando 2 fogli invece che 1 per ogni strato.
Questo appunto è importante perché qualunque pirofila userai dovrai essere sicuro di avere bordi di pasta eccedenti su tutti e 4 i lati in modo da poterli ripiegare così che non fuoriesca il ripieno durante la cottura.