Antipasti Ricetta Ricette di famiglia

Alici marinate

Alici marinate | paninisopraffini.com

Ricetta per 4 persone

Le alici marinate fanno da sempre parte della mia vita, sono uno dei cavalli di battaglia di mio padre che negli anni ci ha insegnato come farle al meglio.

Ingredienti

Procedimento

  1. Per prima cosa metti le acciughe già abbattute e pulite in un recipiente, ora lavale bene una ad una sotto acqua corrente fredda e mettile volta volta in un colapasta.
  2. Quando avrai finito e avranno perso l’acqua in eccesso mettile in un recipiente possibilmente in vetro, ricoprile completamente di succo di limone che spremerai sul momento e aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele.
  3. Smuovi le acciughe con una forchetta e assicurati che siano completamente ricoperte dal liquido, poi mettile a marinare in frigo nel recipiente coperto da pellicola per almeno 12 ore (questo è il tempo minimo necessario che potrai allungare fino a 16 ore se hai più tempo a disposizione).
  4. Una volta passato il tempo di riposo, rovescia il contenuto del recipiente in un colapasta pulito e lascia sgocciolare le acciughe per 15 minuti.
  5. Nel frattempo sbuccia la cipolla, dividila in due metà e affetta ogni metà sottilmente.
  6. Mettile le fette di cipolla in una scodella dai bordi alti, cospargi di sale grosso e coprile con acqua naturale fredda.
  7. Lascia riposare per 15 minuti dopodiché scolale dall’acqua salata.
  8. Metti sul fondo del piatto da portata un po’ di cipolle, metti uno strato di filetti di alici e continua alternando le cipolle al pesce fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. Irrora con olio evo q.b. e servi.

N.B. se non trovi alici già abbattute, puoi comprare alici fresche, pulirle dalla lisca e dalle interiora e congelarle in freezer a -18° per 5 giorni.
Dopodiché potrai consumarle come da ricetta.

(Visto 211 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status