Ingredients
-
4 uovaa temperatura ambiente
-
120 gr di zucchero semolato
-
500 gr di ricotta vaccinafreschissima
-
1 bustina di vanillina
-
1 cucchiaio di fecola di patate
-
2 limone/i biologico/iservirà la scorza grattugiata
-
1 pizzico di sale
Directions
Ricetta per una tortiera da 20 cm di diametro.
Utensili necessari:
Procedimento
- Per prima cosa metti a scolare la ricotta in un setaccio a maglie strette, per 1/4 d’ora circa, finchè avrà perso il liquido in eccesso.
- Accendi il forno in modalità statico e portalo ad una temperatura di 170 ºC.
- Separa i tuorli dagli albumi e metti questi ultimi da parte. Monta i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi e spumosi.
- Adesso unisci la buccia di limone grattugiata, solo la parte gialla, e la ricotta. Mescola bene per qualche minuto fino ad avere una crema vellutata e senza grumi.
- Unisci il cucchiaio di fecola e la vanillina e mescola nuovamente. Monta gli albumi con il pizzico di sale a neve ferma, unisci gli albumi montati al resto dell’impasto, pochi cucchiai per volta, con movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Imburra e zucchera la tortiera, sia sul fondo che sui bordi. Versa l’impasto nella tortiera, livellalo con il dorso di un cucchiaio e zuccheralo in superficie.
- Cuoci in forno già caldo a 170 ºC per 50 minuti.
- Una volta cotto, lascia riposare per 5 minuti nel forno spento con lo sportello aperto, affinché risenta meno dello sbalzo termico.
È del tutto normale che nell’assestarsi durante il raffreddamento la ricotta al forno si abbassi e diminuisca di volume.
Può essere consumata tiepida, a temperatura ambiente oppure conservata in frigo fino a mezz’ora prima di servire.
(Visto 3.859 volte, 1 visite oggi)
Il punteggio dei lettori
[Totale: 5 Media: 3.8]