0 0
Cantuccini alle mandorle

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

450 g farina "00"
350 g zucchero semolato fine
5 uova
1 bustina lievito per dolci
50 g burro fuso e freddo
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
1 fialetta aroma per dolci al rum
250 g mandorle con la pelle
Per la lucidatura finale
1 uovo

Cantuccini alle mandorle

  • Medium

Ingredients

  • Per la lucidatura finale

Directions

Share

Ricetta per 40 cantuccini circa.

(Visto 129 volte, 1 visite oggi)
Il punteggio dei lettori
[Totale: 1 Media: 5]

Steps

1
Done

Per i cantucci alle mandorle impasta insieme 2 uova intere, 3 tuorli, e tutti gli altri ingredienti in una ciotola, eccetto le mandorle e l'uovo intero menzionato per la lucidatura.

2
Done

Quando avrai ottenuto un impasto granuloso ma abbastanza compatto, mettilo su un piano di lavoro leggermente infarinato, unisci le mandorle e inizia di nuovo ad impastare finché non avrai un impasto lucido e compatto (non perderti d'animo se inizialmente non riuscirai ad inglobare le mandorle...continua ad impastare e vedrai che pian piano resteranno attaccate all'impasto): a questo punto dividi l'impasto in 4 panetti della stessa misura.

3
Done

Prepara delle leccarde rivestendole di carta forno. Riprendi l'impasto e da ogni pezzo ricava un filoncino.

4
Done

Disponi 2 filoncini per ogni leccarda distanziandoli bene l'uno dall'altro, dopodiché sbatti con una forchetta l'uovo per la lucidatura e con un pennello spennellalo sopra ai filoncini.

5
Done

Inforna in forno già caldo a 180 / 200 ºC per circa 20 minuti, dopodiché controlla la cottura: i filini dovranno risultare dorati, e al tatto dovranno permetterti di fare una certa pressione con le dita senza opporre resistenza, dovranno avere una consistenza quasi gommosa che indicherà che sono al giusto punto di cottura.

6
Done

Sforna e fai intiepidire ma senza far freddare completamente (basterà aspettare 6/7 minuti) dopodiché, con un coltello a lama liscia taglia i filoncini a fette. Questa operazione è la più delicata di tutte e andrà fatta in modo preciso, con un solo colpo di coltello: per farlo a meglio procedi in questo modo:

7
Done

Appoggia il coltello sul panetto con una mano e con l'altra mano dai un colpo secco e deciso sul dorso della lama, in modo da tagliare anche le mandorle all'interno senza spezzare il biscotto.

8
Done

A questo punto inforna nuovamente i cantucci disponendoli sulla leccarda dal lato del taglio e falli asciugare 10 minuti, girando il lato delle fette dopo 5 minuti.

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Schiacciata ai 5 cereali e semi
previous
Schiacciata ai 5 cereali e semi
next
Cornettini di sfoglia alla Nutella
Schiacciata ai 5 cereali e semi
previous
Schiacciata ai 5 cereali e semi
next
Cornettini di sfoglia alla Nutella
Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status