Lasagne verza e salsiccia

Lasagne verza e salsiccia

Ricetta per una pirofila rettangolare delle dimensioni di 25 x 35 cm circa (8 porzioni)

Nota riguardo la cottura: il tempo di cottura è basato sulle lasagne secche non scottate in acqua, per cui, se cambi tipo di sfoglia rispetta i tempi di cottura indicati dalla casa.

Nelle lasagne al sud da dove viene la mia famiglia si usa mettere la mozzarella ma se per qualcuno non fosse gradita può non utilizzarla avendo cura però di aumentare un po’ le dosi di besciamella all’interno della lasagna.

Ingredienti

Per il sugo di verza e salsiccia :

Per la besciamella

Per il resto della ricetta

Procedimento

    Per prima cosa prepara il sugo

  1. Taglia la verza a striscine sottili, mettila in un colapasta e lavala abbondantemente sotto acqua corrente fredda.
  2. Scolala bene dall’acqua in eccesso e mettila da parte
  3. Adesso pulisci e lava la cipolla, la carota e il sedano, dopodiché tritali a mezzaluna.
  4. Metti l’olio extravergine in una pentola capiente e dai bordi alti e fai soffriggere le verdure per 5 minuti.
  5. Mentre le verdure soffriggono inizia a mettere le salsicce in questo modo: togli la pelle ad una salsiccia e con le dita stacca dei pizzicotti abbastanza piccoli di carne, buttali nella padella e vai avanti così una salsiccia per volta fino ad esaurimento, ricordandoti di girare di tanto in tanto.
  6. Usata tutta la salsiccia cuoci altri 5 minuti girando spesso, bagna con il vino e prosegui la cottura a fuoco vivace fino a che il sughetto si sarà un po’ rappreso (non farlo asciugare del tutto perché servirà per mantenere morbide le lasagne durante la cottura, così che alla fine non risultino secche).
  7. Quando il sugo sarà pronto, prepara la besciamella (non prepararla prima o si asciugherà).
  8. In un pentolino metti a scaldare il latte senza farlo bollire, quando sarà caldo spegni la fiamma e aggiungi il sale e la noce moscata.
  9. In un’altra pentola capiente fai sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegni la fiamma e aggiungi la farina setacciata, poca per volta, mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
  10. Accendi nuovamente la fiamma al minimo e gira l’impasto di farina e burro finché non sarà dorato quindi, sempre mescolando, unisci il latte caldo a filo (non versarlo tutto insieme o non sarai in grado di gestire la besciamella che formerà dei grumi) cuoci per 5 minuti circa finché non arriverà al bollore e si sarà addensata.
  11. Adesso taglia le mozzarelle a dadini e inizia a comporre le tue lasagne.
  12. Prendi una pirofila o una tortiera rettangolare da forno e versa un po’ di sugo che servirà a non far bruciacchiare la pasta sul fondo della tortiera, poi metti i fogli di lasagna, altro sugo di verza e salsiccia , la besciamella, la mozzarella e il parmigiano.
  13. Copri con i fogli di lasagna e ricomincia a fare un nuovo strato fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare l’ultimo strato di pasta con tutti gli ingredienti: il sugo , la besciamella, la mozzarella e il parmigiano.
  14. Spolvera con un po’ di pepe nero e inforna in forno statico preriscaldato a 180 / 200 ºC per una ventina di minuti, finché si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 413 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status