PaneRicetta

Panini alle patate

Panini alle patate | paninisopraffini.com

Ricetta per 7 panini

Ingredienti







Procedimento

  1. Metti le patate lavate, in acqua fredda leggermente salata, fino a coprirle interamente.
  2. Accendi la fiamma e porta a bollore, fai cuocere le patate finche saranno tenere (infilzale con i rebbi di una forchetta, che dovranno penetrare senza troppa resistenza).
  3. Sbuccia le patate e schiacciale ancora calde.
  4. Fai una fontana con la farina dentro una ciotola capiente e metti al centro lo zucchero e le patate, e lungo il perimetro il sale.
  5. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida e versalo al centro della fontana iniziando a impastare.
  6. Appena tutta l’acqua sarà stata assorbita, aggiungi l’olio a filo.
  7. Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto molto morbido, copri con pellicola e fai lievitare per due ore.
  8. Rimpasta velocemente (se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, infarinati le mani) e crea dei panini di forma rotonda o ovale, disponili su delle leccarde rivestite di carta forno, ben distanziati tra loro, e spolverizzali di farina. Fai lievitare per un’ora.
  9. Cuoci in forno preriscaldato statico a 200 ºC per 15/20 minuti, con un pentolino con poca acqua, che andrai a mettere sul fondo del forno(serve a creare la giusta umidità).
  10. Per controllare la cottura tamburella con le dita sul fondo di un panino: se è cotto suonerà a vuoto (chiaramente potrai fare questa prova su un solo panino se li avrai fatti tutti della stessa dimensione, se avrai fatto forme e grandezze diverse dovrai controllarli uno per uno).

[INSERT_ELEMENTOR id=”21876″]

Potrebbe anche interessarti...