Panini alla zucca e rosmarino

Ricetta per 6 panini
Ingredienti
Procedimento
- Taglia la zucca a fette di 1 cm l’una e mettile su di una teglia con carta forno, metti un pizzico di sale e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 25/30 minuti.
- Frulla la zucca e mettila in un colino posto su un recipiente, schiacciala bene per fargli perdere i liquidi in eccesso, che conserverai.
- Unisci quindi il liquido della zucca all’acqua tiepida fino a raggiungere i 270 ml della ricetta ed unisci lo zucchero e il lievito finché si formerà una schiumetta in superficie.
- In una ciotola capiente setaccia le due farine, forma un cratere al centro dove metterai tutti gli ingredienti eccetto il sale che invece metterai lungo il perimetro.
- Lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, piegalo e allungalo diverse volte su se stesso, fanne una palla e mettilo a lievitare per 3 ore.
Se l’impasto risultasse un poco appiccicoso, lavoralo con le mani unte di poco olio di oliva. - Passato il tempo di lievitazione riprendi l’impasto e mettilo su una spianatoia infarinata, dividilo in 6 pezzi di uguale misura ed impasta ogni pezzo fino a dargli la forma di un panino rotondo (per effettuare questa operazione infarinati le mani).
- Disponi i panini su delle leccarde rivestite di carta forno distanziandoli di almeno 6 cm sennò in cottura tenderanno ad attaccarsi tra di loro, spolverizza di farina e falli lievitare per un’altra ora, dopodiché inforna in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa, con un pentolino di acqua sul fondo del forno che andrai a rimuovere dopo i primi 20 minuti.
Per controllare la cottura tamburella con le dita sul fondo del pane che dovrà suonare a vuoto (un suono pieno è indicativo di un pane ancora crudo, nel caso prolunga la cottura).
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
Devi accedere per votare
(Visto 133 volte, 1 visite oggi)